Anche per quest’anno, per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico ha deliberato l’avvio di un nuovo Bando di concorso che prevede l’assegnazione di 10 premi da 3.000 euro l’uno a tesi di laurea (corso Triennale, Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo Unico) sul tema della disabilità.
Il concorso è riservato a studenti/studentesse che, oltre a predefiniti requisiti reddituali e anagrafici, abbiano discusso, presso Università Statali Italiane, la propria tesi di laurea nell’ A.A. 2023/2024 o nell’A.A. 2024/2025 o ne abbiano fissato la discussione entro la data di scadenza del bando.
Gli elaborati presentati dovranno affrontare l’argomento come ricerca sperimentale sulla tematica della disabilità e/o come elaborazione di soluzioni per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.
Particolare attenzione sarà riservata dalla Commissione di Valutazione all’originalità e all’innovatività dell’elaborato, alle sue ricadute sulla qualità della vita delle persone con disabilità e alla sua capacità di far crescere sensibilità e consapevolezza culturale sul tema.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, secondo le modalità riportate nel bando, entro e non oltre la data del 31 ottobre 2025.
Milano, 15 aprile 2025